Leggere l'etichetta

La carta d’identità del prodotto L’etichetta è la carta d'identità del prodotto, una guida fondamentale per il mangiar sano.
La normativa di base è il decreto legislativo n.109 del 27/01/1992 (in attuazione delle direttive europee 89/395/CEE e 89/396/CEE, che sarà gradualmente sostituito dal nuovo regolamento UE n.1169 del 22 novembre 2011).

Salvo pochi casi particolari, gli alimenti devono riportare alcune indicazioni fondamentali: denominazione del prodotto, elenco degli ingredienti, quantità netta, termine minimo di conservazione o data di scadenza, azienda produttrice/distributrice, lotto di produzione, modalità di conservazione e istruzioni per l’uso (ove necessario), presenza di sostanze allergizzanti. Entro un paio d’anni sarà obbligatorio inserire la tabella nutrizionale, ora facoltativa.

Per i prodotti biologici c’è di più. In etichetta deve comparire il logo biologico dell’Unione europea (la fogliolina verde composta da 12 stelle), con i codici che identificano l’organismo di controllo e l’azienda. Altro obbligo è quello di dichiarare la provenienza degli ingredienti con l’espressione “Agricoltura Ue” o “non Ue”. I prodotti biodinamici sono sottoposti agli stessi controlli; la presenza del marchio Demeter garantisce l’origine biodinamica di almeno il 90% degli ingredienti.

Segnaliamo 2 siti, molto utili:

www.icea.info

ICEA Check Food è il programma realizzato da Icea che ti permette di verificare, comodamente da casa, se gli additivi base del prodotto acquistato (acido citrico, pectina, ecc), indicati obbligatoriamente in etichetta, sono compatibili con il metodo di produzione biologico. Inserendo negli appositi spazi il nome degli additivi alimentari contenuti nel prodotto bio acquistato, Icea Check Food li divide, in “buoni” e “cattivi”. I “buoni”, visualizzati in verde, sono ammessi dal Reg. CE 834/07 per la produzione biologica.

www.biodizionario.it

Qui potrai capire la qualità dei componenti di un prodotto cosmetico e/o per l’igiene (detersivi, saponi, creme, deodoranti ecc)

Contattaci

logo


Via Maurizio Muller, 35 - Intra
tel. 0323 407414 - info@bio-e.it

Orari di apertura

Bioé - Via Maurizio Muller, 35 Verbania Intra (VB), Italia - tel. +39 0323 407414

  • Lunedi - Sabato: dalle 9.00 alle 19.00
  • Domenica: Chiuso

iscriviti alla newsletter