Cos'è Bio

L’agricoltura biologica è un metodo di produzione agricola e allevamento che ammette l’utilizzo esclusivo di sostanze naturali presenti in natura ed esclude l’impiego di prodotti chimici di sintesi, ovvero fertilizzanti, diserbanti, insetticidi e concimi.

E’ una produzione di tipo estensivo che rispetta l’ambiente e che segue un modello mirato ad evitare l’eccessivo sfruttamento delle risorse naturali come l’acqua, il suolo e l’aria.

Nell’ambito dell’allevamento, si concentra sul benessere degli animali, che vengono nutriti con erba e foraggio biologico e non assumono antibiotici, ormoni o sostanze che stimolino artificialmente la produzione di latte, e che vengono fatti pascolare in spazi ampi.

L’agricoltura biologica mette la qualità al primo posto, e i suoi obiettivi principali sono: la produzione di un’ampia gamma di prodotti di alta qualità; la salvaguardia dei sistemi e dei cicli naturali, con il miglioramento e il mantenimento della fertilità dei suoli, della salute dell’acqua, piante e animale e dell’equilibrio tra essi; il mantenimento della diversità biologica; la garanzia di un impiego responsabile dell’energia e delle risorse naturali; il rispetto di criteri rigorosi che riguardano il benessere degli animali e le loro specifiche esigenze comportamentali a seconda delle specie; l’esclusione di prodotti provenienti dall’ingegneria genetica (OGM); a salvaguardia del paesaggio e la promozione di sistemi di produzione e commercializzazione ecologicamente responsabili e socialmente equi.

L’agricoltura biologica è l’unica agricoltura controllata e disciplinata secondo una precisa norma che è legge all'interno della Comunità Europea e che fa riferimento al Reg. CEE 2092/91.

E’ l’UNICO MODELLO AGRICOLO che ha come prodotto finale, un prodotto completamente tracciato in ogni fase della sua produzione, trasformazione, distribuzione.


MA CHI CONTROLLA?

In Italia, il Ministero delle Politiche agricole e forestali autorizza gli organismi nazionali di controllo.
Dopo le ispezioni dirette in azienda e il prelievo di campioni che sono regolarmente sottoposti ad analisi, l’organismo di controllo rilascia la certificazione.
Ad ogni ente di controllo è attribuito un codice che deve essere riportato sull’etichetta, insieme al logo dell’Unione europea per il biologico.

I prodotti biodinamici sono sottoposti agli stessi controlli. La presenza dell’ulteriore marchio  garantisce, oltre alla coltivazione biologica anche l’origine biodinamica di almeno il 90% degli ingredienti. (per ulteriori info www.agricolturabiodinamica.it)

Bioè è certificato da ICEA dal 2002 con numero operatore ITBIO006/1070.
Il certificato di accreditamento è regolarmente esposto in negozio affinchè tutti possano controllarlo e verificarne la validità.

 

Contattaci

logo


Via Maurizio Muller, 35 - Intra
tel. 0323 407414 - info@bio-e.it

Orari di apertura

Bioé - Via Maurizio Muller, 35 Verbania Intra (VB), Italia - tel. +39 0323 407414

  • Lunedi - Sabato: dalle 9.00 alle 19.00
  • Domenica: Chiuso

iscriviti alla newsletter