Le proprietà benefiche degli alimenti in base al colore

Scritto da Super User on . Postato in Blog

Le proprietà benefiche degli alimenti in base al colore: la regola principale, parlando di un’alimentazione che preveda l’assunzione di frutta e verdura, consiste nella scelta di cibi offerti dalla natura di ogni colore, perché presentano effetti benefici differenti sul nostro organismo. E’ importante scegliere una grande varietà...

di alimenti da portare a tavola, basandosi anche sulla stagionalità dei vegetali.

I benefici di frutta e verdura in base al colore sono associati a dei particolari pigmenti, che hanno delle caratteristiche importanti a vantaggio della nostra salute, soprattutto perché sono in grado di evitare l’insorgenza di alcune patologie, effettuando un’azione di prevenzione nei confronti dell’ictus e dell’infarto.

1. ALIMENTI ROSSI

alimenti rossi proprieta benefiche colore

I cibi rossi hanno questa colorazione a causa della presenza di alcuni pigmenti, come il licopene e gli antociani. Il primo, che è presente specialmente nei pomodori, secondo alcuni studi, sarebbe utile per ridurre il rischio dell’insorgenza di alcuni tumori. I secondi sono delle importanti sostanze antiossidanti, che svolgono un’azione di contrasto dei radicali liberi, responsabili dei processi di invecchiamento cellulare. Inoltre la frutta e la verdura di colore rosso permettono di svolgere un’azione di protezione della salute del cuore. Tra la frutta e la verdura di colore rosso possiamo citare le ciliegie, l’anguria, le amarene, le fragole, i lamponi, il radicchio, i ravanelli e il melograno.

2. ALIMENTI VIOLA

alimenti viola proprieta benefiche colore

La frutta e la verdura di colore viola contengono numerose sostanze antiossidanti. Si tratta anche in questo caso degli antociani, che sono i responsabili della particolare colorazione di questi alimenti. Sono delle sostanze presenti ad esempio nei mirtilli e svolgono un’azione di protezione contro le malattie a carico dell’apparato cardiovascolare. Inoltre proteggono le cellule del nostro corpo. I mirtilli in particolare sono ottimi per migliorare la memoria. Tra gli alimenti di questo colore possiamo ricordare i fichi, le melanzane, le more, alcune varietà di patate e di uva.

 


3. ALIMENTI VERDI

alimenti verdi proprieta benefiche colore

Quando pensiamo alla frutta e alla verdura di colore verde, dobbiamo ricordare che il responsabile di questa colorazione è la clorofilla. E’ proprio questo il pigmento che caratterizza questi vegetali. Nel gruppo degli alimenti verdi possiamo trovare gli asparagi, l’avocado, i broccoli, i cavoli, i cetrioli, i kiwi, i carciofi, la lattuga, la rucola, il sedano, i piselli, gli spinaci, la verza e le zucchine. Alcuni di questi prodotti contengono anche la luteina, che svolge un’azione benefica nei confronti della salute degli occhi. Inoltre alcuni vegetali, come gli spinaci e i broccoli, contengono ferro e acido folico, importanti per il nostro organismo.


4. ALIMENTI ARANCIONI

alimenti arancioni proprieta benefiche colore

Frutta e verdura di colore arancione o giallo rappresentano un valido aiuto nei confronti della protezione del sistema cardiovascolare, perché contengono carotenoidi, delle sostanze che possono ridurre il rischio di malattie di questo tipo. Inoltre i carotenoidi svolgono un’azione positiva nei confronti della protezione del sistema immunitario. Nelle carote è presente in grande quantità il betacarotene, che viene convertito in vitamina A dal nostro corpo, utile per mantenere in salute gli occhi. In questo elenco possiamo trovare albicocche, arance, mango, mandarini, meloni, pesche e zucca.


5. ALIMENTI BIANCHI

alimenti bianchi proprieta benefiche colore

Nella frutta e nella verdura di colore bianco è presente solitamente l’allicina, una sostanza con effetti positivi sul nostro organismo, perché consente di abbassare il livello di colesterolo nel sangue e quello della pressione. Secondo alcuni studi, gli alimenti di questo colore sono ottimi anche per prevenire le patologie cardiache. Alcuni prodotti naturali, come le banane, contengono una buona quantità di potassio. Nell’elenco di questi vegetali troviamo, ad esempio, aglio, cavolfiori, cipolle, patate, pere, scalogno e finocchi.

Contattaci

logo


Via Maurizio Muller, 35 - Intra
tel. 0323 407414 - info@bio-e.it

Orari di apertura

Bioé - Via Maurizio Muller, 35 Verbania Intra (VB), Italia - tel. +39 0323 407414

  • Lunedi - Sabato: dalle 9.00 alle 19.00
  • Domenica: Chiuso

iscriviti alla newsletter

Error : Please select some lists in your AcyMailing module configuration for the field "Iscrizione automatica a" and make sure the selected lists are enabled